Recensione "L'usignolo"di Kristin Hannah

martedì 17 maggio 2016

Titolo: L'usignolo
Autore: Kristin Hannah
Pubblicato: 12 gennaio 2016
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo storico
Pagine: 466

Sinossi:

Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d'occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l'altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l'incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaetan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro. "L'usignolo" racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell'amore e della libertà. Una storia toccante, dolorosa, e coinvolgente che celebra la resilienza dell’animo umano e la straordinaria forza delle donne.

La mia recensione:

"Il dolore, così come il rimpianto, si deposita nel nostro DNA e rimane per sempre una parte di noi"

Ci sono libri che sai già ti resteranno nel cuore ancora prima di leggerli...questa per me è una di quelle volte.
Ambientato in Francia, principalmente a Carriveau e Parigi, L'usignolo e' un libro sul secondo conflitto mondiale visto attraverso gli occhi di due donne Vianne ed Isabelle Rossignol. Due sorelle che la morte prematura della madre e i freddi rapporti col padre avrebbero dovuto unire, non potrebbero essere invece più  distanti sia affettivamente che caratterialmente.
Vianne la maggiore, moglie di Antoine e madre di Sophie, è prudente e riflessiva, Isabelle al contrario è una giovane indomabile e ribelle pronta a lanciarsi nelle situazioni a capofitto senza curarsi delle conseguenze.
L'incontro tra Isabelle e Gaetan segnerà in seguito un'ulteriore spaccatura tra loro. Isabelle si unirà ai combattenti portando avanti i suoi ideali di libertà a rischio della propria vita, mentre Vianne non potrà far altro che restare a Carriveau.  Aspettando il ritorno di Antoine dal fronte, Vianne cercherà di proteggere la piccola Sophie e altri bambini di cui si farà carico "sopravvivendo" ai nazisti. Due posizioni diametralmente opposte quelle di Isabelle e Vianne, una in continuo movimento e l'altra "statica". Ma gli orrori della guerra  faranno scoprire ad entrambe quanto, in realtà, sia simile la loro natura e quanto forte sia il loro legame.
Kristin Hannah e' riuscita in questo libro a rendere magnificamente le atmosfere di vita nella Francia prima e durante il conflitto, caratterizzando ogni singolo personaggio e rendendo, con la sua visione al femminile, "giustizia" a tutte quelle donne che silenziosamente in quegli anni hanno combattuto una guerra quotidiana.
Il massimo del voto quindi a questo libro intenso e commovente che consiglio davvero col cuore, cinque stelle su cinque. 
Vi lascio con una delle frasi, a mio parere più belle e significanti del libro, che dovremmo ricordarci sempre...
"Le ferite si rimarginano.L'amore dura. Noi restiamo" 

    
 

2 commenti:

  1. Ciao, so che il tuo blog è già stato nominato nel Liebster Award 2016, però sono arrivata tardi alla mia nomina e non ho potuto evitare di nominare chi era già stato nominato xD Ovviamente non serve che tu faccia di nuovo il post, ma se vuoi dare un'occhiata al mio mi farebbe piacere! Lo trovi qui http://theinkspell.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016-discover-new-blogs.html

    RispondiElimina
  2. Grazie: )...andro' sicuramente a vedere.

    RispondiElimina

Translate

Powered by Blogger.
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS