Recensione "In viaggio con August" di Catherine Ryan Hyde

giovedì 25 gennaio 2018

August Schroeder è un insegnante delle superiori stanco, deluso e provato dalla vita. Dalla morte del figlio le sue giornate trascorrono lente e vuote, con un solo obiettivo, che arrivi l’estate per intraprendere un lungo viaggio in camper con la sola compagnia del suo cane Woody. Meta: il Parco di Yellowstone. Eppure, già a poche ore dalla partenza, sembra che i piani di August debbano essere rivisti. Il camper si ferma infatti nel mezzo del deserto e il costo della riparazione minaccia di intaccare il budget già risicato destinato al viaggio. Poi, a sorpresa, il meccanico gli fa una strana proposta: se August porterà i suoi due figli con sé per tutta l’estate, gli abbuonerà il conto della riparazione. August è combattuto. Lui deve andare a Yellowstone, l’ha promesso a Phillip, è il viaggio che avrebbero dovuto fare lui e il figlio e che non hanno mai fatto. D’altro canto, come accollarsi la responsabilità di due ragazzini di dodici e sette anni senza sapere nulla di loro? Quello che né August né tanto meno i piccoli Seth e Henry possono prevedere è che quel viaggio cambierà il destino di ciascuno di loro.




Titolo:In viaggio con August
Autore:Catherine Ryan Hyde
Editore:Amazon Crossing
Pubblicato:2016
Genere: narrativa
Pagine: 398
Cartaceo:€ 9,99

La mia recensione: 

Volevo leggere questo libro la scorsa estate poi, senza un perché, è rimasto in sospeso in attesa del suo momento. Con l'inizio di questo nuovo anno ho deciso di riprendere in mano tutte quelle letture che per motivi diversi mi sono sfuggite nel 2017 e quindi eccomi qui a parlarvi di questo bel libro di Catherine Ryan Hyde.
"In viaggio con August" è una storia di fantasia ma durante la lettura la mia sensazione è stata quella di leggere una storia vera, forse per le tematiche trattate come l'alcolismo, il lutto, la relazione genitori figli, in ogni caso questo è un libro che mi ha colpito molto dall'inizio.
August è un insegnante di scienze (io lo definirei un bravo insegnante!) forse un po' stanco del suo lavoro, ha un passato da alcolista e malgrado una stabilità apparente convive con un dolore grande come solo la perdita di un figlio può essere. In occasione dell'inizio delle vacanze estive decide di intraprendere un viaggio in camper con la sola compagnia del suo cane Woody e con l'intento di arrivare fino a Yellowstone. E' un viaggio che significa molto per August perchè era un progetto di vacanza con il figlio Phillip. 
A causa di un guasto al camper August dovrà però rivedere i suoi progetti. Il meccanico a cui si rivolge gli preannuncia una riparazione molto costosa che potrebbe richiedere i soldi destinati all'intera vacanza. Quando ormai pensa di dover rinunciare al suo viaggio sarà lo stesso meccanico a offrirgli un'alternativa. Dovendo scontare un periodo di reclusione di tre mesi il meccanico gli proporrà di  portare con sé in vacanza i suoi ragazzi, Seth di 12 anni ed Henry di 7, in cambio della riparazione gratis. Malgrado le ovvie reticenze, August si troverà ad accettare l'azzardata proposta del meccanico e, facendosi carico della responsabilità di due ragazzini sconosciuti, partirà alla scoperta dei parchi americani e di una nuova parte della sua vita. 
Come ho detto all'inizio la cosa che più mi ha colpito di questo libro è quanto la storia in sé sembri reale. Si spera sempre che nella realtà possano accadere cose meravigliose come questa, incontri capaci di farci trovare altre ragioni di vita proprio quando la vita stessa sembra aver tolto tutto o quasi. In realtà August, malgrado la perdita del figlio, sembra aver trovato un equilibrio con la sua vita solitaria da professore di liceo in attesa dell'estate per partire in camper. Il viaggio con Seth ed Henry romperà gli equilibri ed August sarà travolto da sentimenti soffocati e riflessioni a cui, dalla morte del figlio, si era sottratto.
Per August non sarà quindi solo un viaggio attraverso le bellezze dei parchi ma soprattutto un percorso dentro di sé. Anche ai ragazzi questa vacanza offrirà una svolta, sarà per loro un'occasione di crescita personale e fornirà loro la forza per iniziare a superare le difficoltà nel rapporto con il padre, anche lui alcolista. Viene spontaneo definirlo quasi un viaggio terapeutico, dove ognuno sarà inconsapevolmente di supporto affettivo all'altro. In tre mesi August diventerà per i ragazzi un punto fermo da cui partire per definire le loro personalità, mentre l'affetto e la sensibilità dei ragazzi restituiranno ad August una spinta vitale che sembrava perduta per sempre.
L'impatto emotivo con questo libro è stato talmente forte che nella lettura mi è capitato di non fare quasi caso alla descrizione dei luoghi e alle ambientazioni. La storia di August, Seth ed Henry è stata per me dominante su tutto il resto. 



Ho apprezzato molto la parte del viaggio come pure la parte finale, con i ragazzi cresciuti, che ho trovato molto commovente. Lo stile utilizzato dall'autrice non mi ha convinto del tutto ma complessivamente è un' ottima lettura. 
"In viaggio con August" è un libro che fa venire voglia di salire su un camper e andare alla scoperta dei parchi americani ma soprattutto emoziona con una storia semplice e fuori dal comune.
Non posso che consigliarlo.

Il mio giudizio: 
storia: 4.5, personaggi: 4 , stile: 3. 
Giudizio complessivo: 4

Alla prossima recensione!



















Note sull'autrice:

Catherine Ryan Hyde è una scrittrice statunitense autrice di numerosi best seller, tra questi spicca "La formula del cuore" da cui è stato tratto il film con Kevin Spacey Un sogno per domani. 

2 commenti:

  1. Caspita sembra proprio un libro interessante e poi c'è un viaggio in camper... Come posso girarmi dall'altra parte? Lo tengo presente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ti ho pensata subito Dani. Tienilo presente per la prossima estate.😉

      Elimina

Translate

Powered by Blogger.
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS