Consiglio autore...vole#1

venerdì 20 gennaio 2017



Consiglio autore...vole#1 Joe R.Landsale

 

Buongiorno carissimi!

E' un po' che penso a una rubrica da proporre nel blog e alla fine sono arrivata a questa il cui titolo mi è venuto in mente come la lampadina di Archimede. Mi è piaciuta l'idea di giocare con l'assonanza tra le parole, senza avere la pretesa di scrivere nulla di "autorevole". Vi presento quindi la rubrica Consiglio autore...vole#1 che prende spunto semplicemente dalla voglia di consigliarvi un autore, più o meno noto, e uno tra i suoi libri che mi ha colpito o incuriosito di più.
Non saranno necessariamente nuove uscite ma comunque il mio desiderio è quello di farvi venire voglia di cercare il libro e magari leggerlo.
Per il post numero 0 ho scelto un autore in realtà molto famoso, che è stato uno dei miei preferiti in gioventù,  Joe R Landsale .
Non voglio parlavi del suo lavoro più recente ,"Paradise Sky", ma di un libro pubblicato nel 2000 e di cui mi innamorai anni fa "In fondo alla palude" conosciuto anche con il titolo Sotto gli occhi dell'alligatore.


Trama:

Sono gli anni Trenta, quelli della Depressione. Harry e la sorellina Tom vivono nel Texas orientale, due bambini come tanti. Una sera vanno nel bosco per cercare un luogo dove seppellire l’amato cane Toby. Trovano invece una strana radura di spine e il corpo martoriato di una donna di colore. I fratelli scappano e intravedono tra gli alberi una figura minacciosa e oscura, di cui tutti parlano, che tutti temono: il leggendario Uomo-Capra. Tornati a casa Harry e Tom raccontano tutto al padre. Decide di mettersi subito a indagare. Scoprirà presto che quello non è l’unico corpo ritrovato nelle zona e che altre donne sono state uccise con la medesima crudeltà. Tra razzisti spocchiosi e violenti, due bambini vivono un’estate indimenticabile e un’esperienza di feroce bellezza e crudeltà.

Sono passati diversi anni da quando ho letto questo libro ma ne ho ancora un ricordo vivissimo sia per quanto riguarda la storia che per lo stile "evocativo"dell'autore. Vincitore del premio Edgar Award 2001 come miglior romanzo, il libro riporta all'atmosfera di un altro meraviglioso libro "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee. Se non avete mai pensato di avvicinarvi  a Landsale e non avete mai letto il libro non posso che consigliarvelo. E' un bel thriller con una dettagliata descrizione del Texas anni 30 e uno stile che cattura. Vi lascio anche una piccola nota sulla traduzione che, per questa edizione, è stata curata da Francesco Salvi ( i "ragazzi anni 80" come me se lo ricorderanno spostare una macchina).
Per oggi direi che è tutto amici lettori! Troverete questa piccola rubrica sul blog con un'iniziale frequenza bisettimanale e l' intento sarà di lasciarvi qualche notizia, o curiosità, su libri e autori a cui magari non pensavate neppure. 
Non mi resta che darvi appuntamento tra due venerdì con il prossimo consiglio nel frattempo, se volete, aspetto le vostre impressioni su questo libro.

A presto





 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Powered by Blogger.
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS